top of page

Corsi di aggiornamento: obiettivi...scelte...


Indipendentemente dal settore in cui svolgo le mie formazioni continue (ipnoterapia, coaching mentale, terapie manuali), per me è importante non solo l'approfondimento della specializazzione, ma anche competenza, professionalità e qualità del centro di formazione e l'aspetto olistico.

Naturalmente tutto è relativo e sta nell'occhio di qui guarda. Decisivo per la scelta di raggiungere i miei obiettivi che desidero ottenere è anche la ricerca di una metodologia che mi permette, con l'aiuto dei mezzi a mia disposizione, di poter sostenere ed accompagnare al meglio il processo di riabilitazione della persona che si rivolge a me.

Quando mi muovo nell'ambito delle terapie manuali mi affido volentieri al "Centro Studi di Terapie Multidisciplinari, CSTM" di Taverne - TI.

Ieri è stato un altro giorno di questi. Il tema del corso: "LA SPINA CALCANEARE: La regina del dolore del piede". La fascite plantare e la sua evoluzione, la spina calaneare sono dei fenomeni molto frequente che affliggono sia gli sportivi che i sedentari. La spina calcaneare è la consequenza di alterazioni posturali globali che per anni sovracaricano il piede, p.e. scarpe "sbagliate" o non idonee all'attività che si svolge oppure tacchi eccessivi. Il risultato è la formazione di uno sperone ossea molto doloroso.

L'obiettivo del trattamento è indirizzato al ripristino dell'equilibrio funzionale della fascia plantare, al controllo del dolore ed al tentativo di evitare le ricidive del problema tramite: Il rilassamento muscolatura/ fasce gamba/piede, la mobilizzazione e il riequilibrio articolazioni gamba/piede, il bendaggio funzionale e l'insegnamento streching/automassaggio per il paziente. (Mauro Molteni, docente CSTM)

Per corsi di approfondamento professionale come questo mi piace investire tempo, energia, entusiasmo, denaro.

Tuttavia, come il qualsiasi altra terapia, e fondamentale la sinergia tra i miei trattamenti e la disponibilità, la collaborazione, quindi l'assunzione della propria responsabilità da parte del paziente per arrivare ad un risultato ottimale.

Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page